giovedì 5 dicembre 2013

Seconda settimana, seconda ricetta!
Immancabili per ogni rubrica culinaria-cicciona che si rispetti sono i muffin. Tipico dolce americano, ma ormai esportato in tutto il mondo. I muffin sono una valida alternativa per una colazione, una dolcezza pomeridiana o come dolce a fine pasto. La ricetta è molto semplice e soprattutto lascia spazio alla fantasia dato che i gusti possono essere molteplici. Io qui vi propongo una doppia golosità, i super classici al cioccolato e una variante mele e cannella.

INGREDIENTI:
lievito chimico in polvere 1 bustina
burro 150 gr
cacao in polvere amaro 70 gr
latte 180 ml
sale un pizzico
uova 4 medie 
zucchero 300 gr
vanillina 1 bustina
bicarbonato un pizzico
farina 300 gr
mele 2 
cannella 2 cucchiai (ma può variare a vostro gusto)
COSA OCCORRE:
fruste
pirottini (di alluminio o di carta)
teglia da muffin (non obbligatoria)

TEMPO DI PREPARAZIONE 15 min
TEMPO DI COTTURA 25 min

Preriscaldiamo il forno a 180 gradi. Sbattiamo il burro ammorbidito insieme allo zucchero e alla vanillina, aggiungiamo poi le uova (mi raccomando devono essere a temperatura ambiente) una alla volta e lavoriamo tutti gli ingredienti per bene. Setacciamo quindi la farina e mischiamola con lievito, bicarbonato e sale ed uniamoli al composto di uova e zucchero versando a filo il latte un poco alla volta. 

A questo punto separiamo in due ciotole il composto: in una aggiungeremo il cacao amaro in polvere e nell'altra aggiungeremo la cannella e le mele (dopo averle sbucciate e tagliate a cubetti).

Se disponete di una teglia da muffin: disponiamo negli appositi i pirottini in cui verseremo il composto alternado i gusti, riempiamo i pirottini più o meno fino a metà (non di più altrimenti lievitando in cottura l’impasto fuoriuscirà). Se non disponete di una teglia da muffin, no fear! Riempiamo i pirottini (sempre a metà) e adagiamoli su una semplice teglia.
Inforniamo per circa 25/30 min.
Entrambi i tipi di muffin possono essere spolverizzati di zucchero a velo una volta sfornati, a piacimento.
Per i più golosi invece propongo una piccola aggiunta per i muffin al cioccolato: nell’impasto potete mischiare delle scagliette di cioccolato fondente, renderanno il tutto mooolto più “cioccolatoso”.
Ed eccoli qui, caldi caldi!
Buon appetito!

Elena Guglielmino

Lettori fissi

Popular Post

Punto&Virgola - The blog. Powered by Blogger.

- Copyright © Punto&Virgola - The blog -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -