lunedì 24 marzo 2014

Quest’anno purtroppo la primavera ci ha dato solo un timido assaggio, quindi per oggi vi propongo una ricettina che ci tiri un po' su il morale. 
La crostata di cioccolata e ricotta è sicuramente un super classico. Anche perché quando si tratta di cioccolata...non esistono stagioni!



COSA OCCORRE
Teglia (meglio se 24 cm) 
Mattarello

INGREDIENTI:
Per la frolla 
- 300 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
Per il ripieno 
- 500 gr di ricotta
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di gocce di cioccolata
- Fialetta al rum (qualche goccia)
- 1 uovo

TEMPO DI COTTURA:
40 minuti in forno gia caldo, 180 gradi

Per prima cosa prepariamo la frolla della nostra crostata, non spaventatevi è più semplice di quanto sembri. In una ciotola disponiamo la farina con al centro le uova, lo zucchero, il lievito, vanillina e il burro a tocchetti ammorbidito.
Lavoriamo gli ingredienti fino ad amalgamarli bene, dopodiché passiamo il tutto su un piano in modo che si possa lavorare con le mani. Impastiamo (con l’aiuto di un po di farina per non farla attaccare) fino ad ottenere un composto liscio e ne facciamo una palla che avvolgeremo poi con la pellicola. La disponiamo in frigo e lasciamo riposare per almeno 30 min. 

Nel frattempo, prepariamo la farcitura. Lavoriamo la ricotta in modo che diventi quasi una crema, uniamo lo zucchero e le uova, sempre mescolando aggiungiamo il rum ed in ultimo le gocce di cioccolata Trascorso il tempo di riposo della frolla, la togliamo dal frigo e con l'aiuto del mattarello la stendiamo. Imburriamo per bene una teglia e stendiamo la nostra frolla, mi raccomando ricordatevi di tenerne un po da parte per fare le striscioline da applicare sopra la crostata. Una volta foderata la teglia, inseriamo il nostro ripieno. Con l'aiuto di un coltello (o una rotellina per tagliare i ravioli se vogliamo farle zigrinate), tagliamo le nostre strisce. Inforniamo il tutto per 40 min circa a 180 gradi. Una volta tolta dal forno la torta va lasciata raffreddare in modo che la ricotta si solidifichi. Et voilà, una dolce crostata facile e veloce.

CONSIGLI :
- Se non avete tempo per fare la frolla, potete comprare quella già pronta. La trovate al supermercato nel banco frigo.
Io però se riesco cerco sempre di farla in casa, in modo da essere sempre sicura degli ingredienti siano freschi.
- Se non avete le gocce di cioccolata, potete usare una tavoletta di cioccolata sminuzzata. Cercate di fare i pezzettini il più piccoli possibile, altrimenti rischiate che a causa del peso, durante la cottura finiscano tutti sul fondo. 
Ora non vi resta che mettervi i guanti da forno... E via!

Elena Guglielmino

Lettori fissi

Popular Post

Punto&Virgola - The blog. Powered by Blogger.

- Copyright © Punto&Virgola - The blog -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -