domenica 2 marzo 2014

Da domani, Lunedì 3 Marzo, in prima serata su Canale 5, il ritorno della Casa più spiata d’Italia, dopo due anni di stop dai vertici di Mediaset. La 13esima edizione del Grande Fratello, condotta sempre da Alessia Marcuzzi, si preannuncia un’edizione breve e concentrata, di appena tre mesi, ma esplosiva. Considerato un grande esperimento sociologico, il Grande Fratello, si mostra quest’anno con una politically correct, come mai prima. I quindici concorrenti in gara, alcuni dei quali ancora in corso di definizione, hanno storie e personalità molto forti e non mancheranno di accendere lunghi dibattiti. Il campionario è molto intrigante e l’obiettivo della conduttrice e proprio far emergere le tante storie da raccontare, a volte anche importanti e difficili, che rispecchiano l'Italia di oggi. Dare quindi la possibilità alle famiglie da casa, di confrontarsi con le loro  stesse difficoltà e far si che genitori e figli ne parlino e ne affrontino i problemi insieme. Tra i coinquilini, la prima a fare l’ingresso nella casa, sarà  Valentina Acciardi. Una trentatreenne torinese, ex modella, che dieci anni fa, perse un braccio a causa di un incidente stradale. Tra i concorrenti c’è anche il senegalese Sambà, un ex "vù cumprà", un giovane contadino di Lariano e una ragazza che ha fatto i conti con una grave obesità.

Nel girone degli incerti rientrano invece, Paolo, il fuciliere di Marina e una coppia gay. Il primo rappresenta una realtà che se verrà scelto dagli autori, potrebbe portare un esempio di abnegazione e serietà che il GF raramente ha messo in luce. Nel caso della coppia gay che in questi giorni è, in attesa di una risposta positiva, si ragiona su una questione etica. I due vivono la loro omosessualità come tante coppie etero, e il dubbio del capo-progetto del GF13 Andrea Palazzo resta sul fatto che vivere questa realtà 24 ore su 24  agli occhi di tutti potrebbe,  per dirla con sue parole «aprire una finestra sui diritti omosessuali. Ci stiamo ragionando». Nel girone degli esclusi, può esser invece collocata Giulia, figlia del Marò ancora trattenuto in India, Massimiliano Latorre. Inizialmente sembrava fosse candidata come concorrente tra i quindici prescelti poi gli autori hanno chiarito che "Non era il caso di prendere la figlia di un marò in attesa di essere giudicato in India. E' una vicenda troppo delicata, noi non speculiamo su certe cose» spiega Andrea Palazzo, che aggiunge - «Ricordo che Giulia Latorre si è autoiscritta come migliaia di altri giovani alla tredicesima edizione del reality. Ha fatto un casting online. Ci ha detto che era figlia del marò prigioniero in India, ci ha raccontato la sua storia con onestà».

La casa, ricostruita dopo l’incendio del 14 dicembre scorso, è frutto del lavoro della scenografa Trixie Zitkowsky, la quale propone uno stile molto più sobrio rispetto le precedenti edizioni, con l’arena, il tugurio e l’orto. Un ritorno alle origini, commenta Paolo Bassetti, amministratore delegato di Endemol Italia, che «ricorda un po' l'essenzialità delle prime edizioni». Tra le novità di quest’anno ai ragazzi verranno forniti  dei libri e di una sala-studio nella casa dalla quale faranno un programma trasmesso da un network nazionale. Al passo con i tempi, il GF13 si mostra moderno, social e interattivo, e grazie ad un App, il pubblico potrà seguire il reality su qualunque piattaforma, 24 ore su 24, free, ed  interagire con la Marcuzzi, tramite i maggiori social network (Fb, Twitter, …) e tramite i siti www.grandefratello.mediaset.it  e www.mediasetconnect.it. Tuttavia alcuni voci indiscrete parlano di un grande fratello vip; qualora la prima serata registrasse ascolti deludenti, si vocifera che ad animare la casa, arriverà Cecilia Rodriguez, sorella di Belen. In studio a sostituire Alfonso Signorini ci saranno due nuovi opinionisti: l'attrice Manuela Arcuri e il giornalista Cesare Cunaccia. Per il  vincitore ci sarà un premio di 250 mila euro, quindi non ci spetta che vedere chi sarà il fortunato!

Francesca Pistolini

Lettori fissi

Popular Post

Punto&Virgola - The blog. Powered by Blogger.

- Copyright © Punto&Virgola - The blog -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -