venerdì 29 novembre 2013

Ed eccolo qua, puntuale(quest'anno non proprio) il freddo è arrivato. C'è chi lo ha implorato, chi ha sperato che Roma divenisse invece Palma de Mallorca e chi come me si prepara per il letargo. Ed è proprio per giornate come queste che ci aspettano che la mia ricetta è pensata. Una dolce merenda da gustare al calduccio, in casa o da asportare per stare in compagnia. 
Quindi, tuta nei calzini e via ai fornelli! 
INGREDIENTI:
2 cucchiai di zucchero
1 rotolo di pasta sfoglia
Nutella q.b.
COSA OCCORRE :
Carta da forno
Mattarello
Teglia

TEMPO DI PREPARAZIONE 10 min
TEMPO DI COTTURA 15 min


Iniziamo a scaldare il forno a 180 gradiSrotoliamo la sfoglia su un piano e la spolverizziamo con lo zucchero, facendo attenzione a coprire tutta la superficie. Facciamo aderire bene lo zucchero in modo uniforme passando il mattarello sulla sfoglia zuccherata, esercitando un po’ di pressione. Prendiamo un pezzo di carta forno e copriamo la nostra sfoglia quindi la ribaltiamo in modo da avere la parte zuccherata sotto. Rimuoviamo la carta forno in superficie e con un coltello dividiamo la sfoglia in 8 triangoliAlla base più lunga di ciascuno di essi poniamo un cucchiaio di nutella (non di più altrimenti rischia di fuoriuscire in cottura) e iniziamo ad arrotolare i triangolini, partendo dalla parte più esterna.


Una volta completato il tutto trasferiamo i nostri dolci cornettini su una teglia coperta di carta da carta forno. Inforniamo per 10/15 min circa a 180 gradi finché la pasta non si sia dorata per bene. Ed eccoli qui i nostri squisiti cornettini col cuore di nutella, facili veloci e golosissimi. E per gli alternativi, si può sostituire la nutella con della dolce marmellata del gusto preferito.


Consiglio di servire con una cioccolata calda.
Buona merenda!


Elena Guglielmino

Lettori fissi

Popular Post

Punto&Virgola - The blog. Powered by Blogger.

- Copyright © Punto&Virgola - The blog -Metrominimalist- Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -