- Back to Home »
- Cronaca , Edicola italiana , editori , informazione , piattaforma multimediale , web 2.0 »
- Nasce “Edicola Italiana”, l’informazione a portata di… click!
mercoledì 18 dicembre 2013
Fonte: digitalmagics.com |
È ufficiale. Nella primavera 2014 il giornalismo compirà
un ulteriore progresso nel campo dell’informazione 2.0: nasce la piattaforma “Edicola Italiana”. Grazie ad un accordo
siglato dalla neonata startup Premium
Store – finanziata da Digital Magics
– e il Consorzio Edicola Italiana,
sei tra i maggiori gruppi editoriali italiani – RCS MediaGroup, il Sole
24Ore, L’Espresso, La Stampa, Caltagirone Editore e Mondadori
– lanceranno una piattaforma innovativa che permetterà agli utenti l’acquisto e
la fruizione dei loro prodotti e servizi.
PC, tablet, dispositivi mobili: tutto
in pochi click e una volta registrati, sarà possibile abbonarsi o acquistare
quotidiani, riviste, magazine ed altri prodotti dei sei gruppi editoriali che
hanno aderito al progetto. Ma non solo: grazie ad uno sfogliatore intuitivo in
formato HTML₅, avranno accesso al servizio anche gli editori che non dispongono
di una versione digitale dei propri prodotti, cosicché in futuro potranno,
qualora lo vorranno, prendere parte al progetto. Inoltre, agli utenti sarà
possibile accedere agli archivi online dei giornali e ricercare, in modalità full text, una o più parole chiave in
ogni documento archiviato.
Insomma, i tempi cambiano e i lettori
anche. E questo ormai gli editori italiani lo sanno bene. È ormai risaputo che
si ha sempre meno tempo per leggere e che, dopo l’avvento del web 2.0,
soprattutto i giovani hanno cambiato il loro modo di informarsi. Per
sopravvivere alla crisi della carta stampata e per andare incontro alle
esigenze dei sempre più numerosi lettori di giornali online, “Edicola Italiana”
sembra essere la strada giusta ed il futuro dell’informazione. Di questo avviso
non poteva non essere anche il direttore generale della Federazione italiana
editori giornali e nominato presidente del Consorzio, Fabrizio Carotti: «Il futuro dell'industria
dell'informazione sono le nuove tecnologie ed il web 2.0, e la nascente
piattaforma “Edicola Italiana” rappresenta per gli editori italiani un
significativo passo avanti in questa direzione».
Simone Rinaldi
Posta un commento